La copertina.

Il tuo posto nella ragnatela è un romanzo indie al 100%: per l’editing mi sono affidato a un amico copywriter, che l’ha letto e mi ha suggerito molte correzioni in modo davvero professionale, mentre per la pubblicazione ho realizzato io sia il file epub – con un programma chiamato Sigil, davvero semplice e intuitivo – sia, essendo il mio campo lavorativo, la copertina.

Quest’ultima è concepita pensando innanzitutto alla visibilità sugli store, dove viene presentata in un formato francobollo più piccolo di quello qui a fianco: quindi massima leggibilità di titolo e autore. Per il resto, in linea con lo stile cinematografico del romanzo, volevo che richiamasse subito una locandina; in particolare mi sono ispirato a quelle dei thriller italiani degli anni ’70, di cui potete vedere una bella galleria su questo sito.

locandineQueste sono le mie preferite.

La versione iniziale prevedeva una ragnatela insanguinata sullo sfondo, vagamente ipnotica e che somigliasse anche a una gabbia. Eccola qui:

cover_blood

Mi piaceva perché ricordava certe copertine di alcuni romanzi di Stephen King e Clive Barker pubblicati negli anni ’90, con un sottile rimando all’epoca in cui è ambientato il mio, ma all’ultimo momento l’ho scartata perché appesantisce un po’ troppo l’impianto grafico.

Oltre a questa ho realizzato molte altre varianti, forse più avanti (quando avrò qualche lettore in più) le posterò.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...